5 ERRORI DA EVITARE IN PALESTRA

Che siate appassionati della palestra o che frequentiate saltuariamente, giusto per non sentire il senso di colpa, non c’è niente di più dannoso e infruttuoso che eseguire gli esercizi in modo scorretto.

Lo scopo principale che tutti si prefiggono è proprio quello di ottenere visibili risultati, il più veloce possibile.

Aumentare la massa muscolare, diminuire la massa grassa, dimagrire…

Anche con le migliori intenzioni, potrete però commettere dei gravi errori che limiteranno i vostri risultati e che aumenteranno soltanto il rischio che vi facciate male. La realtà, è che basterebbe evitare questi piccoli errori, seguendo poche ma essenziali regole per ottenere facilmente i risultati tanto sperati.

Ecco gli errori più frequenti:

Non lasciarsi aiutare dall’istruttore

Gran parte delle persone che va in palestra ha il timore o la timidezza di chiedere ai propri istruttori informazioni su questo o quell’esercizio. Non c’è niente di più sbagliato che non farsi consigliare su come eseguire i movimenti. Specialmente all’inizio della vostra esperienza in palestra, meglio affidarsi a chi conosce bene il suo lavoro e a chi potrà sicuramente suggerirvi il programma di allenamento più adatto al vostro fisico e alle vostre esigenze, mostrandovi passo per passo i movimenti da fare. Ogni persona risponde in maniera differente all’allenamento.

Non fare riscaldamento

 

il riscaldamento è parte integrante del vostro allenamento ed è la base per partire con il piede giusto la vostra sessione di training. Quest’attività consiste nell’allungamento e nella distensione muscolare e permette la corretta riattivazione della circolazione. Eseguendo sempre un po’ di stretching prima di iniziare i corsi o la vostra sequenza di esercizi in sala, eviterete di incorrere in strappi o stiramenti muscolari e ridurrete il rischio di infortuni.

 

Porsi i giusti obiettivi

Essenziale per il vostro percorso è sicuramente quello di scegliere un allenamento congruo al vostro fisico e alle vostre necessità. Se non siete esperti del settore, evitate di fissarvi con degli obiettivi impossibili, ma fatevi sempre consigliare dal personale della palestra.

Giusta alimentazione

Un buon allenamento va sempre accompagnato da una sana alimentazione. Per ottenere risultati migliori, non abbuffatevi prima o subito dopo l’allenamento oppure evitate di arrivare digiuni. Un po’ di zuccheri vi permetteranno di stare in forze e avere prestazioni migliori.

 

Allenarsi sempre con la stessa intensità

 

Il segreto per una buona preparazione fisica è semplice: condurre il vostro corpo ad ottenere e crescere.

Caricando sempre lo stesso peso, usando la stessa intensità, o facendo lo stesso numero di ripetizioni, di certo non migliorerete. È necessario incrementare gradualmente l’intensità degli esercizi per poter stimolare un cambiamento nella vostra muscolatura.

Per fare ciò, ad ogni nuovo allenamento, sarà opportuno semplicemente caricare un po’ di più e giorno dopo giorno potrete notare come il vostro corpo diventerà sempre più tollerante ed allenato.