LINEE GUIDA PER UN BUON ESERCIZIO DI SQUAT
Lo squat è uno tra gli esercizi più amati da donne e uomini in palestra. Si tratta di un allenamento mirato che si focalizza sulla parte inferiore del corpo ed è particolarmente benefico per le gambe. Infatti, è l’ideale per chi vuole definire e potenziare i muscoli delle cosce ed avere ben tonificata tutta questa parte, gluteo compreso!
Specialmente agli inizi, l’esecuzione dello squat va appreso a corpo libero, una volta imparato il corretto movimento da praticare sarà possibile utilizzare carichi supplementari, come kettlebell, bilanciere e manubri, per poterne trarre il pieno vantaggio.
Più facile a farsi che a dirsi, ma ecco gli step da seguire per effettuare un esercizio di squat:
- contrarre bene la parte addomiale, senza mai lasciarla andare durante tutto il movimento,
- tenere lo sguardo orizzontale,
- divaricare bene le gambe, avendo cura di collocare i talloni ad una larghezza leggermente superiore rispetto a quella delle spalle,
- spostare lievemente verso dietro il bacino e flettere lentamente le gambe cominciando ad abbassarsi,
- scendere verso il basso fino a far arrivare le cosce parallele al pavimento, avendo cura di non sollevare i talloni,
- iniziare piano piano ad allungare le gambe spingendo sui talloni, ma senza raddrizzare completamente le ginocchia,
- ripetere più volte l’esercizio, avendo cura di non muovere le ginocchia.
Mi raccomando, evitate di inarcare la schiena e cercate di mantenerla il più diritta possibile, potrete anche utilizzare una “cintura contenitiva” in modo da evitare problemi alla colonna vertebrale. Soprattuto per i principianti, eseguire lo squat di fronte ad uno specchio potrebbe darti la possibilità di riuscire a gestire correttamente l’intera attività.
In conclusione, lo squat è un esercizio motorio di difficile apprendimento e che, se non eseguito in maniera corretta, ha alta incidenza di infortunio. Quindi, come per tutti gli esercizi svolti, mi raccomando di farsi consigliare postura e movenze dal personale esperto della palestra. Nulla va lasciato al caso e nulla è da prendere sotto gamba, che il peso sia più moderato o che si carichi un peso più impegnativo.